Apple's Angel Bobtail L' INIZIO - allevamento bobtail oldenglishsheepdog di Crepaldi Simonetta

L' INIZIO - allevamento bobtail oldenglishsheepdog di Crepaldi Simonetta

Vai ai contenuti

Menu principale:

L' INIZIO

LA MIA STORIA

           


   
Tutto è cominciato una mattina di agosto nel lontano 1973, a quel tempo avevo appena 10 anni ed ero in vacanza con i miei genitori in un paesino di montagna al confine con la Germania.
Quella mattina, me la ricordo come se fosse ieri, dopo colazione mentre passeggiavo da sola su per un sentiero, mi “scontrai” con una coppia di tedeschi, accompagnati da uno splendido cane bianco e grigio, con un pelo lungo e con il ciuffo sopra gli occhi.
Rimasi per un bel po’ in estasi e senza parole, in un certo senso come “folgorata” da quella presenza; mi precipitai quindi da quello “strano” cane, che appena mi chinai, cominciò a saltellare e mi diede una leccatina. Naturalmente io chiesi gesticolando (visto che quei signori non parlavano italiano ed io non parlavo tedesco) di che razza fosse quello splendido cane e dopo vari tentativi uscì la magica parola “Bobtail”. Dopo le vacanze, convinsi mio papà di acquistare un Bobtail, tutto per me… ma le ricerche fatte furono vane, ed i vari allevatori interpellati non sapevano neanche che razza fosse. La mia delusione era tanta.... e mio papà per accontentarmi, mi prese un cane di un’altra razza.
Ma finalmente, dopo anni di attesa ( per la precisione 20 , nel frattempo mi sono sposata ed ho avuto 2 bambine), il mio papà ha esaudito il desiderio mio e di Valentina ( mia figlia maggiore che ha ereditato da me la passione per i cani) e per il suo ottavo compleanno siamo andati da un allevatore dalle parti di Udine, dove abbiamo visto una splendida cucciola di Bobtail.
Così in un freddo giorno di dicembre è entrata nella nostra casa e soprattutto nei nostri cuori Sara, che con la sua allegria e gioia di vivere ci ha conquistato tutti, perfino Graziano (mio marito) che di cani non voleva proprio sentirne parlare.
Abbiamo fatto con Sara qualche esposizione, ed incontrato tante persone che  amano questa fantastica razza.
Dopo un paio d’anni abbiamo deciso di prendere un altro cane, un compagno di giochi per Sara. Così dopo vari contatti è arrivato dalla Svizzera, Apple Jack. Con lui siamo entrati seriamente nel mondo delle esposizioni cinofile e a parte le tante soddisfazioni ricevute con i vari campionati conquistati, abbiamo constatato che il carattere di un bobtail è unico. Difficile da spiegare a parole, sicuramente amato per il suo buffo aspetto, un compagno appiccicoso, ingombrante, sempre disponibile...
Da un accoppiamento tra Apple Jack ed una bellissima femmina di Macerata è arrivata Eva e dopo qualche anno la figlia di Eva : Angy.
Ora Sara non c’è più, stroncata da un tumore, ma è come se fosse presente e nel mio cuore avrà sempre un posto speciale, perché con lei ho imparato a conoscere il vero carattere di questa razza e soprattutto il suo grande amore incondizionato per tutti noi.
Simonetta Crepaldi



Torna ai contenuti | Torna al menu